Barenatura portatile su grandi diametri

La Maucotools ha messo a punto un kit per la barenatura di diametri maggiori di 400 mm. Disponibile in 4 versioni:

  • Kit per diametri da 400 mm a 800 mm (KDG_400)
  • Kit per diametri da 800 mm a 1200 mm (KDG_800)
  • Kit per diametri da 1200 mm a 1600 mm (KDG_1200)
  • Kit per diametri da 1600 mm a 2000 mm (KDG_1600)

Il kit progettato e realizzato è costituito dalle seguenti parti:

  • Meccanismo portautensile
  • Supporti (lato macchina e lato opposto)
  • Barre guida
  • Barra motrice

Il meccanismo portautensile riceve il moto di rotazione e avanzamento dalla barra motrice che può essere messa in movimento da un qualsiasi corpo macchina già presente sul mercato. Questo speciale meccanismo, cui è collegato l’utensile per la lavorazione, è stato ideato, progettato e realizzato in modo da minimizzare la lunghezza del braccio di lavoro dell’utensile, inteso come distanza radiale tra l’asse della barra motrice e punto di contatto tra l’utensile e il materiale da asportare. Questo accorgimento, unito all’utilizzo di barre guida, hanno consentito alla Maucotools di stabilizzare e irrigidire il meccanismo al fine di ottenere una lavorazione più precisa e rapida.

Barenatura portatile grandi dimensioni laterale

Le barre guida sono montate con i loro assi paralleli a quello della barra motrice con interassi opportunamente calcolati in base alle dimensioni del kit richiesto.

Le tre barre guida e la barra motrice sono mantenute in posizione da una coppia di supporti saldati agli estremi della parte da lavorare, agendo su questi è possibile centrare la macchina rispetto al pezzo da lavorare. Le barre guida sono univocamente posizionate e guidate grazie l’utilizzo di calettatori autocentranti che le collegano in modo rigido ai supporti consentendone un perfetto posizionamento al fine di conferire l’opportuna rigidezza a tutto il meccanismo.

Qualora la barra motrice non dovesse avere le dimensioni standard di uso più comune in queste applicazioni, è possibile creare un kit di collegamento su specifiche, inoltre all’aumentare della lunghezza da lavorare può essere previsto anche l’utilizzo di supporti intermedi, (realizzabili anche su misura), per irrigidire il meccanismo.

Per la realizzazione delle parti di questo kit la Maucotools si avvale di sistemi di lavorazione CNC che garantiscono un’elevata precisione nelle lavorazioni delle varie parti al fine di rendere l’intero meccanismo quanto più preciso possibile.

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Maggiori Info!